Gli ordini ricevuti tra il 5 e il 21 Agosto verranno evasi a partire dal 22 Agosto. Buone Vacanze!

Ordina online, ritira e paga nel tuo punto vendita di fiducia. SPEDIZIONE SEMPRE GRATUITA

|
|
|

Coenzima Q10: produce energia e contrasta l’invecchiamento

Il Coenzima Q10, noto anche come ubiquinone, ubichinone, ubidecarenone o vitamina Q, svolge diverse funzioni per il nostro organismo. È coinvolto nella produzione di ATP, la “valuta energetica” di tutti i processi dell’organismo. Il ruolo del CoQ10 somiglia a quello delle candele nel motore dell’automobile: come l’auto non può funzionare senza la scintilla iniziale, così l’organismo non può funzionare senza CoQ10.

Ha un ruolo fondamentale per il mantenimento di una buona efficienza fisica ed è anche un potente antiossidante contro l’invecchiamento cellulare.La sua concentrazione, tuttavia, tende a diminuire con l’invecchiamento, nonché un abbassamento dei suoi livelli si registra anche in presenza di particolari disturbi cronici, quali problemi cardiaci, morbo di Parkinson, distrofia muscolare, diabete, cancro, AIDS, terapia con statine. Il Coenzima Q10 ha assunto negli ultimi anni, pertanto, un ruolo importantissimo nel mondo dell’integrazione nutrizionale.

Funzione energetica

L’assunzione di integratori alimentari a base di Coenzima Q10 è indicata, in generale, contro la stanchezza e per ridurre la sensazione di fatica e favorire il benessere muscolare. Studi recenti hanno permesso di vantare nei confronti del Coenzima Q10 anche un’azione mioprotettiva contro lo stress ossidativo causato da un’intensa attività cardiaca dovuta alla pratica di sport o a disfunzioni del cuore.

Funzione energetica

Funzione anti-age

Come antiossidante, il Coenzima Q10 è utile per contrastare i radicali liberi prodotti normalmente dall’organismo come conseguenza dei processi del metabolismo e come difesa da agenti esterni. Quest’ultimi, elementi instabili, sono sempre alla ricerca di altre molecole da “rompere” con cui legarsi innescando così il processo di ossidazione che, quando raggiunge livelli elevati, accelera l’invecchiamento cellulare e quindi dell’organismo.Il coenzima Q10, con l’azione di Radical scavenger, trova ampio impiego, sia come integratore che come cosmetico, contrastando l’invecchiamento cutaneo, interviene per restituire elasticità e turgore ai tessuti.

Funzione Anti-Age

Coenzima Q10 e Sistema Nervoso

I disturbi neurodegenerativi sono accomunati da un iniziale stress ossidativo che danneggia la membrana assonale dei neuroni, trasformandosi a lungo termine in danno irreversibile che sfocia nella perdita delle cellule nervose interessate. Tale azione lesiva, innescata dai radicali liberi dell’ossigeno (ROS) sulle strutture nervose, rappresenta un meccanismo patogenico.L’azione antiossidante del CoQ10, pertanto, rappresenta un beneficio a vantaggio del benessere neuronale.

Sistema nervoso

Altri effetti benefici del complesso

Il coenzima Q10 contribuisce a:

  • rafforzare il sistema immunitario
  • contrastare il diabete
  • esercitare una funzione ipotensiva
  • regolarizzare i livelli di colesterolo
  • contrastare la stanchezza e l’astenia
  • stimolare il metabolismo

Nei casi in cui si verifica una carenza di Q10, è consigliabile il ricorso ad un integratore contenente questo complesso, ottenuto dalla fermentazione naturale di sostanze animali o vegetali.

Mioprotezione

Curiosità:

  • Il Coenzima Q10 è piuttosto popolare in Giappone dove attualmente, tra gli agenti farmacologici, è uno delle sei sostanze più usate!
  • Il livello plasmatico di Coenzima Q10 è considerevolmente più alto, oltre il doppio, nei vegetariani che negli onnivori: ciò indica che un elevato apporto di vegetali mantiene alti i livelli di CoQ10!
Carrello

Gli ordini ricevuti tra il
5 e il 21 Agosto

verranno evasi a partire
dal 22 Agosto

Buone Vacanze

Dal Team Alta Natura
logo_altanatura_white