Per chi è alla ricerca di un alleato di bellezza e del proprio benessere, l’olio di ricino può essere un’opzione eccellente. Dai capelli fino ai piedi, il suo impiego può risultare incredibilmente utile per trovare una soluzione a una lunga lista di inestetismi:
L’olio di ricino per la cura dei capelli.
L’olio di ricino aiuta a rinforzare e a idratare la cute, oltre a trattare i capelli secchi, sfibrati e con doppie punte. Può aiutare a prevenire la caduta dei capelli grazie all’azione di acidi grassi come Omega 6 e Omega 9. Le proprietà antimicotiche e antibatteriche, invece, vanno ad agire contro la forfora, riportando la chioma a splendere in modo naturale. L’applicazione quotidiana di olio di ricino stimola la crescita dei capelli grazie all’azione dell’acido ricinoleico, utile a favorire la circolazione del cuoio capelluto.
L’olio di ricino per la cura delle sopracciglia.
Le ciglia e le sopracciglia potrebbero risultare rinforzate e belle grazie alla cheratina e alla vitamina E presenti nell’olio di ricino. Infatti, se applicato ogni giorno, può favorirne la crescita e l’infoltimento. Durante l’applicazione, tuttavia, è necessario fare attenzione ed evitare il contatto con gli occhi.
L’olio di ricino per rimuovere il make up.
L’olio di ricino può essere utilizzato anche come struccante. Essendo un ottimo antibatterico, dona una pulizia e una disinfezione profonda alla pelle mentre elimina i residui del trucco.
Un massaggio delicato con l’olio di ricino può offrire risultati sorprendenti, mostrando fin da subito una pelle più luminosa e idratata.
L’olio di ricino per le unghie.
Unghie che faticano a crescere e/o che si rompono facilmente? L’olio di ricino rigenera naturalmente la cheratina, fortificando le unghie deboli e trattando le cuticole, ammorbidendole.
Basta un passaggio con del cotone imbevuto per un risultato sorprendente.
L’olio di ricino per le labbra.
L’estratto di ricino tratta le labbra screpolate con un’azione levigante.
Basta un passaggio per idratare e nutrire.
L’olio di ricino per una pelle giovane.
L’olio di ricino è famoso per la sua azione anti-age. Emolliente e idratante, aumenta la produzione di collagene ed elastina, fondamentali per alleviare la comparsa delle rughe e la perdita di elasticità della pelle.
L’olio di ricino per la pelle a tendenza acneica.
Le proprietà antinfiammatorie e antibatteriche dell’olio di ricino sono delle eccellenti alleate contro l’acne: l’utilizzo dell’olio contrasta le infiammazioni e ostacola il proliferare dei batteri, prevenendo così la comparsa di nuovi brufoli.
L’olio di ricino contro le smagliature.
L’aspetto delle smagliature può essere migliorato con l’olio di ricino. Le proprietà elasticizzanti e idratanti sono un rimedio contro le smagliature post-parto e/o dovute alla perdita o all’aumento di peso. La pelle diventa più elastica se trattata quotidianamente, massaggiando con l’estratto la zona interessata.
L’olio di ricino si attesta come un prodotto versatile e dai mille utilizzi: un autentico amico della pelle, dei capelli e della bellezza in generale.