Ordina online, ritira e paga nel tuo punto vendita di fiducia. SPEDIZIONE SEMPRE GRATUITA

|
|
|

Disturbi delle vie respiratorie

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp

La tosse non rappresenta in sé una patologia, ma una sintomatologia associata ad eventuali irritazioni delle mucose respiratorie, che spesso vede compromesso anche il tono della voce. L’evento tussivo si innesca a scopo protettivo per espellere l’eventuale agente irritante presente nelle vie aeree.

Si tratta di un riflesso protettivo talmente primitivo ed ancestrale che si innesca anche in condizione di incoscienza.

Analizzando la causa scatenante e l’evoluzione del riflesso tussivo è possibile distinguere una tosse secca o non produttiva, da una tosse grassa o produttiva caratterizzata da catarro in eccesso. Molto diffuse sono inoltre la tosse iatrogena, dovuta a particolari trattamenti farmacologici, la tosse cronica tipica del fumatore, la tosse stizzosa da reflusso e la tosse psicogena, o tic di cessari, associata a particolari situazioni sociali ed emotive.

Scegliere una linea completa, finalizzata al trattamento selettivo di tosse secca e grassa, e alla protezione del cavo oro faringeo, è necessario sia per il mantenimento che per il ripristino del naturale tono della voce, spesso compromesso da processi infiammatori a carico delle corde vocali e delle alte vie respiratorie.

tosse
secca o grassa?

Echinacea

SCOPRI L'INGREDIENTE

Le piante appartenenti alla famiglia dell’Echinacea, sono specie poliennali, divise in numerose varietà, di cui quelle usate a scopo erboristico sono solamente Echinacea angustifolia DC, Echinacea pallida Britton ed Echinacea purpurea (L.) Moench. Delle tre specie si utilizzano le radici, mentre solo della variante purpurea si usano le infiorescenze, uniche parti della pianta ricche di principi attivi. Trovano impiego, per uso interno soprattutto nel potenziamento del sistema immunitario, risultando interessanti per il trattamento di malattie da raffreddamento, svolgendo funzioni antinfiammatorie, batteriostatiche e virustatiche.

Echinacea purpurea

Cedro del libano

Cedro del libano

Cedro del Libano

SCOPRI L'INGREDIENTE

L’olio volatile contenuto nelle foglie è per il 50% a base di cedrene e atlantolo, rispettivamente ad azione espettorante ed antisettica. A queste si associa una potente proprietà balsamica e anticatarrale che fanno del cedro libanese un ottimo alleato nei rimedi fitoterapici in caso di tosse grassa.

N-Acetil Cisteina (NAC)

SCOPRI L'INGREDIENTE

Potente molecola dall’azione antiossidante, mucolitica e citoprotettrice. Partecipa strutturalmente alla biosintesi del Glutatione (GSH), uno dei più importanti enzimi metabolici ubiquitari nell’organismo, capace di stimolare l’attivazione di Linfociti T e macrofagi con conseguenti effetti immunitari, utili in caso di infezioni alle vie respiratorie, sia di origine batterica che virale. A livello mucosale invece il NAC riduce piuttosto la loro adesività alle cellule dell’epitelio respiratorio. L’azione mucolitica e fluidificante del NAC è invece dovuta alla sua capacità di distruggere l’impalcatura tridimensionale delle mucoproteine formanti l’espettorato e responsabili dell’elevata viscosità del catarro, ottenendo strutture meno viscose e facilmente espettorabili dall’albero respiratorio. Veicolato dal Propolnac® infine è possibile godere oltre che degli effetti del NAC, anche dei benefici della propoli M.E.D.

La Linea Echitos®

La linea Echitos® offre un rimedio naturale, nato dalla perfetta sinergia tra fitoterapici di prima scelta e nutraceutici innovativi, studiati appositamente sia per gli adulti che per i più piccoli, per risultati veloci, privi di effetti indesiderati.

Scegli quale prodotto della linea Echitos® fa al caso tuo:

Consigli

IN EVIDENZA