Ordina online, ritira e paga nel tuo punto vendita di fiducia. SPEDIZIONE SEMPRE GRATUITA

|
|
|

Gel di Aloe Vera: un toccasana per la pelle

Gel con aloe vera

L’Aloe Vera è una delle oltre 400 specie appartenenti alla famiglia delle Liliaceae, originarie del Sud Africa, ma presenti anche negli Stati Uniti meridionali. 

Famosissima nel settore della salute, l’Aloe è considerata una tra le piante con più potenziale nel campo della ricerca. Questa pianta viene utilizzata nell’ambito della medicina popolare da oltre duemila anni e rappresenta una risorsa importante nella medicina tradizionale di diverse culture contemporanee come quella cinese, indiana e giapponese. 

La caratteristica principale di questa pianta è il suo alto contenuto di acqua, che arriva a sfiorare il cento per cento. Nelle società occidentali, in special modo negli Stati Uniti, l’Aloe vera viene coltivata con il principale scopo di fornire il gel presente nella foglia all’industria farmaceutica. 

Negli ultimi quindici anni, varie specie di queste piante hanno guadagnato popolarità in campo terapeutico e, conseguentemente, l’industria farmaceutica si è sviluppata attorno alle loro proprietà fitoterapiche.  

Il gel di Aloe Vera, che si ricava dalle foglie della pianta mediterranea Aloe Barbadensis, è un prodotto caratterizzato da numerose proprietà (sono stati identificati al suo interno oltre settantacinque principi attivi) e dalle sue azioni benefiche, da quella idratante a quella nutritiva, fino all’attività antivirale contro il ceppo del virus dell’herpes. 

Questo gel, le cui grandi foglie hanno al loro interno un liquido gelatinoso che ne costituisce il cuore dei principi attivi, ha quindi numerose qualità e altrettanto variegati sono i suoi utilizzi.

Tutti gli utilizzi del gel di Aloe

Dall’aspetto trasparente e inodore, il gel di Aloe Vera ha innanzitutto un’azione idratante, anche per i capelli, e nutriente, grazie alla presenza al suo interno di oligoelementi e vitamine che stimolano la crescita dei fibroblasti e al tempo stesso la sintesi dell’acido ialuronico e del collagene.

Altra caratteristica di questo gel, ricco di lipidi, minerali e vitamine, è quella di creare un film protettivo sulla pelle, così da difenderla dall’inquinamento e dagli agenti atmosferici, oltre che a migliorarne l’aspetto e a rallentarne il processo di invecchiamento

Adatto a tutti i tipi di pelle, il gel di Aloe Vera può essere dunque utilizzato come crema viso antiage, sia di giorno che di notte, e come sostituzione di prodotti specifici per il contorno occhi nella prevenzione della comparsa di borse, occhiaie e rughe.

Gel con aloe vera per la pelle

Un vero alleato per l’estate

Altra caratteristica del gel di Aloe Vera è quella di avere un’azione lenitiva nel contrastare le infiammazioni e le irritazioni della pelle. Quindi, in caso di bruciore e rossore dell’epidermide causati dall’eccessiva esposizione al sole senza la giusta protezione, il gel di Aloe è in grado di donare un immediato sollievo.

Sono inoltre sufficienti alcune gocce di olio essenziale di lavanda, in aggiunta a questo tipo di gel, per alleviare il pizzicore provocato dalle dermatiti, ma anche dalla punture di insetti, presenti nei mesi più caldi dell’anno: basta mescolare cinquanta grammi di gel d’Aloe con venti gocce di olio essenziale di lavanda e dieci di tea tree per ottenere un rimedio fai da te in grado di donare sollievo immediato. 

Questo prodotto naturale, indicato per l’esposizione al sole grazie alle sue proprietà benefiche, è in grado di eliminare il bruciore e favorire la rigenerazione cellulare, diventando così uno strumento indispensabile durante l’estate.

Il rimedio naturale contro i disturbi della pelle

Grazie al gel d’Aloe Vera è possibile curare l’epidermide irritata, secca, sensibile e screpolata: basta raffreddare il prodotto all’interno del frigorifero per alcune ore e applicarlo successivamente sulla pelle (senza massaggiare), dopodiché sarà sufficiente lasciarlo agire per quindici minuti prima di risciacquare il tutto con acqua tiepida.

Inoltre, questo tipo di gel, se unito ad una goccia di olio essenziale di tea tree o lavanda, ha un’azione purificante sulla pelle impura, grassa o con acne.

Il gel d’Aloe, con l’aggiunta di una goccia di olio essenziale di limone o di Salvia sclarea, può essere utilizzato per attenuare il dolore, il prurito e il rossore provocato dai geloni a mani e piedi o per combattere la formazione di macchie scure sull’epidermide.

Applicandolo più volte al giorno, nelle aree della pelle in cui si presenta il problema, questo gel è anche un ottimo alleato per la cura di eczemi, dermatiti e psoriasi, mentre con l’aggiunta di una goccia di olio essenziale di tea tree può essere un ottimo rimedio per l’herpes. 

Questo gel non appesantisce, non unge e si assorbe in poco tempo. Rappresenta un toccasana per l’epidermide e il suo utilizzo permette di curare in maniera efficace la pelle in maniera naturale. 

Ottimo come idratante per il viso e come strumento per prevenire le rughe, il gel d’Aloe Vera allevia, oltretutto, il gonfiore degli arti inferiori ed è ideale per preparare impacchi idratanti per i capelli secchi.

Il gel di Aloe Vera è un prodotto naturale multifunzionale che non evidenzia effetti collaterali e che potrebbe prendere il posto di diversi cosmetici come le creme idratanti, il dentifricio, il doposole e il gel per capelli. 

Molti studi hanno dimostrato come il trattamento con estratti a base di Aloe Vera abbia portato a una guarigione più rapida di ferite: questa proprietà è attribuita al mannosio-6-fosfato presente proprio nel gel di questa pianta.

Infine, è stato dimostrato come il gel di Aloe sia in grado di alleviare le risposte infiammatorie nelle malattie intestinali. 

Da secoli, le specie di Aloe sono state utilizzate per i medicinali grazie ai loro costituenti e, avendo proprietà terapeutiche, ringiovanenti e salutari, il gel di questa pianta è ampiamente utilizzato all’interno dell’industria alimentare, sanitaria e farmaceutica.

L’Aloe Vera è una pianta molto importante per il suo gran numero di proprietà terapeutiche e i polisaccaridi isolati al suo interno vantano vari effetti farmacologici, come quelli  emollienti e lenitivi.

Una pianta come l’Aloe Vera, che vanta un ruolo centrale in campo sanitario per il suo grande numero di proprietà medicali e sostanze chimiche presenti al suo interno, non può certamente mancare sul proprio balcone o sul proprio comodino sotto forma di gel lenitivo, tonificante e restitutivo pronto all’uso.

Carrello