Ordina online, ritira e paga nel tuo punto vendita di fiducia. SPEDIZIONE SEMPRE GRATUITA

|
|
|

Integratori naturali per il benessere sessuale

integratori amici dell’intimità

Il benessere sessuale è una tematica complessa, che tocca una serie di aspetti riguardanti la sicurezza in se stessi, la fiducia negli altri e la libertà personale, intesa come sentirsi liberi di “darsi” senza limitazioni.
Vivere a pieno e serenamente l’intimità è una parte centrale e integrante del nostro benessere generale, in quanto la sessualità vede coinvolte sia la nostra sfera emotiva che psicologica.

L'importanza del benessere sessuale

Identità e ruoli di genere, orientamento sessuale, erotismo, intimità e piacere sono solo alcuni aspetti che concorrono ad avere un buon rapporto con la sessualità, a cui si aggiungono, come sottolineato dalla ricercatrice Amy Muse e dal suo team, componenti come l’autostima sessuale e il rapporto con la propria immagine corporea.

Le forti emozioni, i problemi relazionali, così come le attività sessuali programmate e l’età, possono concorrere a creare stress e preoccupazioni, rendendo le persone vittime di disfunzioni che riguardano le fasi del desiderio, dell’eccitazione e/o dell’orgasmo.

Ansia, depressione, stress, paure, tensioni con il proprio partner, ma anche una scarsa conoscenza della propria fisiologia o della persona con cui abbiamo una relazione sessuale, sono elementi alla base dei problemi inerenti alla sfera del benessere sessuale.

Prendersi cura di sé e della propria relazione di coppia è centrale per la salubrità della sfera intima. 

integratori benessere sessuale

La natura amica dell'intimità

Fortunatamente, alcuni integratori naturali possono contribuire, in maniera specifica, al miglioramento di questo importante aspetto della nostra vita. Una vita sessuale soddisfacente genera risvolti positivi non solo nelle relazioni con gli altri, ma anche e soprattutto con se stessi e con la propria sfera psico-emotiva.

Vediamo quali piante e derivati naturali possono contribuire al raggiungimento e/o mantenimento di un appagante benessere sessuale.

Shatavari 

 
Inserito all’interno della Vajikarana, branca della medicina ayurvedica che si occupa (tra le altre cose) del mantenimento del vigore sessuale finalizzato a una vita felice, lo Shatavari è una pianta caratterizzata da foglie aghiforme simili a quelle del pino che, nel mese di luglio, produce piccoli fiori bianchi su steli corti e appuntiti, mentre a settembre vede comparire bacche dal colore viola-nerastro. 
In sanscrito significa “colei che possiede cento mariti”, come a sottolineare uno degli effetti più conosciuti della pianta, ovvero l’aumento della fertilità femminile, oltre alla longevità, al vigore e alla vitalità del corpo. Lo Shatavari ha inoltre una radice che viene riconosciuta come afrodisiaca e ringiovanente. 
 

Muira puama

 
L’assunzione di Muira puama, piccola pianta originaria dell’Amazzonia, sembrerebbe, come dimostrato da alcuni studi, aumentare in maniera significativa la frequenza dei desideri, dei rapporti e delle fantasie sessuali, nonché la soddisfazione sessuale femminile. Le radici, i rami e la corteccia sono le parti di questa pianta che contengono le componenti che ripristinano il desiderio sessuale, stimolando la fantasia e aumentando la libido.  
 

Maca

 
La Maca, pianta di origine peruviana appartenente alla famiglia delle Brassicaceae, consente di ottenere una serie di benefici psicofisici e di riequilibrio ormonale. Questa pianta è stata usata per secoli al fine di migliorare il desiderio sessuale e la fertilità. Inoltre, secondo uno studio del 2008, sembrerebbe in grado di ridurre le problematiche legate alla disfunzione sessuale, ai livelli di pressione sanguigna e ai sintomi della menopausa. 
 

Ginkgo Biloba

 
Conosciuto come “l’albero dei 40 scudi” perché, appena importato dall’Asia orientale, era rarissimo e costoso, il Ginkgo sembrerebbe in grado di aumentare la libido femminile, oltre a favorire la capacità di raggiungere orgasmi intensi. Inoltre, parrebbe contribuisce all’afflusso di sangue al pene, rendendo più semplice il raggiungimento dell’erezione. 
 
L’assunzione di prodotti che contengono al loro interno gli estratti di queste piante può favorire dunque il benessere sessuale, attraverso lo stimolo del desiderio e il supporto fisico in alcuni tipi di disfunzioni. 
 
Carrello