L’olio di Jojoba è una cera liquida estratta dai semi della pianta di Jojoba, originaria degli Stati Uniti sud-occidentali e del Messico nord-occidentale. È utilizzato in vari prodotti cosmetici e per la cura personale grazie alle sue proprietà idratanti e condizionanti per la pelle.
È anche usato come olio vettore in aromaterapia e come sostituto dell’olio di balena. Si tratta di una sostanza versatile e naturale dal colore chiaro e dorato, con un lieve aroma di nocciola.
L’olio di Jojoba è utilizzato in un’ampia varietà di prodotti cosmetici e per la cura personale, come shampoo, balsami, creme per il viso e oli per massaggi. Non è tossico, non è comedogenico (ovvero non facilità la comparsa di punti neri sulla pelle) ed è facilmente assorbibile dalla cute, cosa che lo rende un efficace idratante per tutti i tipi di pelle. Possiede, inoltre, delle ottime proprietà antinfiammatorie.
Soluzioni per prendersi cura della pelle e dei capelli
Tra le soluzioni naturali per prendersi cura della propria pelle ci sono:
- il miele, dalle proprietà antibatteriche che possono aiutare a lenire e idratare la pelle;
- la farina d’avena, utilizzabile come esfoliante delicato in grado di rimuovere le cellule morte delle pelle, aiutando così a sbloccare i pori;
- l’aloe vera, lenitiva e idratante della pelle secca e irritata.
Per la cura dei capelli invece sono invece utili:
- l’olio di cocco, grazie alla presenza di vitamine e minerali. È un ottimo balsamo naturale che aiuta a migliorare la salute e l’aspetto dei capelli;
- l’aceto di mele aiuta a rimuovere gli accumuli, lasciando i capelli lucidi e morbidi;
- l’aloe vera, il cui gel è un ottimo idratante per lenire il cuoio capelluto quando è secco e pruriginoso.


Olio di Jojoba: un prodotto versatile e naturale
Come già detto, l’olio di Jojoba appartiene a quella categoria di prodotti naturali che offrono molti benefici sia per la pelle che per i capelli.
Nello specifico, i benefici che l’olio di Jojoba può apportare alla pelle sono riassumibili con queste caratteristiche:
- idratante: l’olio di Jojoba, infatti, è leggero e non grasso ed aiuta ad idratare la pelle;
- antinfiammatoria, proprio per le sue proprietà antiflogistiche;
- antiacne: l’olio di Jojoba aiuta a tenere sotto controllo la produzione di olio, sbloccando i pori;
- antietà: grazie ai suoi antiossidanti che aiutano a proteggere la pelle dai danni, riducendo la comparsa di linee sottili e delle rughe.
Per quanto riguarda, invece, la cura dei capelli:
- aiuta a migliorare la salute e l’aspetto della chioma, nutrendo e idratando il cuoio capelluto e le ciocche;
- è utile nel trattamento della forfora, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie che possono aiutare a lenire un cuoio capelluto secco e pruriginoso, riducendo i sintomi della forfora;
- favorisce la crescita dei capelli, migliorandone anche la salute generale di questi ultimi.
È importante, infine, ricordare che pelle e capelli di ognuno sono diversi e per questo motivo è consigliato iniziare con una piccola quantità di olio di Jojoba, aumentando gradualmente secondo le necessità, prestando quindi attenzione a come le aree su cui si applica reagiscono.
-
Oli vegetali
Olio di Jojoba