Gli ordini ricevuti tra il 5 e il 21 Agosto verranno evasi a partire dal 22 Agosto. Buone Vacanze!

Ordina online, ritira e paga nel tuo punto vendita di fiducia. SPEDIZIONE SEMPRE GRATUITA

|
|
|

Propoli, concentrato di sostanze benefiche per affrontare la stagione fredda e non solo…

La Propoli concentra in sé proprietà rare e preziose, che costituiscono un valido rimedio contro i disturbi della stagione fredda ed in caso di malesseri non necessariamente stagionali. Scopri le sue proprietà.

Immunostimolante

La Propoli esplica una valida azione immunostimo­lante ed è in grado di aumentare la resistenza dell’or­ganismo di bambini ed adulti contro virus e batteri, soprattutto stimolando l’attività dei globuli bianchi. Rilevanti in questa azione sono la presenza dei flavo­noidi e la Vitamina C. E’ stato notato che la Propoli provoca un aumento del numero dei globuli bianchi e dei macrofagi e della loro capacità di attaccare e distruggere gli ospiti indesiderati.

Batteriostatica e Battericida

Numerose sperimentazioni hanno dimostrato l’inten­sa attività di tipo sia batteriostatico, cioè capace di danneggiare i batteri ma non di ucciderli, sia battericida, cioè capace di distruggere i germi con cui viene a contatto.

Antiossidante

L’azione protettiva della Propoli contro i danni provocati dei radicali liberi, è legata soprattutto ai fla­vonoidi, agli acidi organici e alla vitamina C ed E. La Propoli è in grado di intrappolare la maggior parte dei radicali liberi e di inibire il fenomeno dello stress ossidativo causato dagli stessi, che danneggia gravemente i tessuti.

Antimicotica

L’attività su molti funghi, tra cui la Candida, è presente e riguarda lo strato superficiale della cute. Questa attività viene espletata sia prendendo la Propoli per bocca sia applicandola, opportunamente diluita, sulla parte interessata.

Antivirale

Secondo alcune ricerche, la Propoli svolge una valida azione su molti ceppi di virus, tra cui quelli dell’in­fluenza e dell’herpes. Questa azione è spiegabile in buona parte con la capacità della Propoli di impedire sia l’aggancio dei virus alle cellule bersaglio sia penetrazione all’interno di esse infettandole.

Antigastritica e Antiulcerosa

I flavonoidi esplicano tre azioni: una antisecretoria a livello gastrico bloccando la sintesi dell’istamina, facendo diminuire quindi l’acido cloridrico presente nello stomaco; un’azione antispasmodica e un’attivi­tà antibatterica nei confronti dell’Helicobacter pilori, accusato di essere il responsabile o di aggravare l’ulcera.

Vasoprotettiva

La Propoli ha un’azione protettiva che agisce sulla fragilità e permeabilità dei capillari aumentandone la resistenza. Questa attività è dovuta alla frazione flavonoidica che ha attività antiaggregante cellulare e migliora la microcircolazione. Tale processo vie­ne potenziato dalla vitamina C.

Sapevi che

Il nome deriva dal greco pro(davanti) e polis (città), indicando la funzione di difesa svolta dalla propoli nell’alveare.

A cosa serve per le api:

Prodotta dalle api tra agosto ed ottobre in preparazione dell’inverno e per la protezione dell’alveare. E’ usata per sigillare sia l’esterno che l’interno dell’alveare proteggendolo da agenti climatici e infettivi, svolge un’azione disinfettante e antivirale, viene impiegata, inoltre, come rivestimento protettivo di uova e larve.

Bibliografia e sitografia: Stefan Bogdanov, Centro svizzero di ricerche apicole (1999): Propoli ; www.apicoltura2000.it ; www.arabafenix.it.

Carrello

Gli ordini ricevuti tra il
5 e il 21 Agosto

verranno evasi a partire
dal 22 Agosto

Buone Vacanze

Dal Team Alta Natura
logo_altanatura_white