Crea il tuo disinfettante naturale. Ricetta per impacco o infuso

Il timo eccelle particolarmente per le sue proprietà battericide, antisettiche e parassiticide.

Sapevi che una soluzione acquosa con solo il 5% di olio essenziale di timo è in grado di neutralizzare in due minuti il bacillo del tifo, in quattro minuti lo streptococco e il bacillo della difterite e le bastano 30-60 minuti per mettere fuori combattimento il bacillo di Koch, responsabile della terribile tubercolosi. Per questo motivo il timo è un valido complemento nella fitoterapia, specialmente se mirata a debellare un’infezione respiratoria, intestinale, urinaria o genitale. Le sue qualità disinfettanti giustificano la frequente presenza dell’essenza di timo in dentifrici, lozioni, shampoo, saponi e in numerosi altri preparati per la cura del corpo.

Infuso

Lasciate in infusione 1 cucchiaio colmo di timo ogni litro d’acqua bollente, filtrate dopo 20 minuti. Se ne possono bere tre tazze al giorno.

Impacco al timo

Le proprietà del timo si dimostrano utili anche per la cura di ferite superficiali.Versare 1 tazza di acqua bollente su 3 g di timo e lasciare in infusione per 30 minuti circa. Trascorso questo tempo filtrate e utilizzate per impacchi da applicare con una garza sulle zone colpite.

Prodotto aggiunto alla lista desideri
Articolo aggiunto al confronto.
group_work