Oli essenziali balsamici, panacea per naso chiuso e vie respiratorie irritate!

Molte prove pratiche, dettate dall’esperienza, avvalorano le proprietà benefiche di alcuni oli essenziali naturali ad esempio: O.E. di menta piperita e O.E. di eucalipto nei disturbi che riguardano l’ostruzione e l’irritazione delle vie aeree nasali perché particolarmente rinfrescanti, lenitivi e decongestionanti.Uno studio clinico dichiara che l’inalazione di menta e di eucalipto porta ad un miglioramento significativo della depurazione ciliare nei pazienti affetti da bronchite ostruttiva cronica (DOROW, 1989) impedendo la secchezza della mucosa nasale.

Il consiglio: il metodo più semplice per l’inalazione a secco consiste nel mettere diverse gocce di olio essenziale su un fazzoletto oppure sul cuscino quando si va a dormire e inalarne i vapori attraverso il naso. E’ importante prendere nota che l’uso topico degli oli essenziali non va applicato nella zona del viso dei bambini, soprattutto vicino al naso, in tenera età.

Gli oli balsamici favoriscono il benessere di tutto l’organismo, lo rinvigoriscono e rappresentano un rimedio naturale eccezionale per contrastare i fastidi invernali.

Prodotto aggiunto alla lista desideri
Articolo aggiunto al confronto.
group_work